NUTRIZIONE PERSONALIZZATA PER IL TUO BENESSERE
Scopri quali sono i pilastri della mia concezione di nutrizione personalizzata
Sofia Pallante
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono delle malattie psichiatriche il cui sintomo si manifesta attraverso dei problemi di gestione del comportamento alimentare. Il cibo non è la causa o il problema di esse, bensì è il mezzo attraverso il quale la malattia prende forma e sfoga la sua natura più profonda.
Il cibo diventa la cura, l'ossessione, il peggior nemico oppure un elemento salvifico in grado di donare un piacere momentaneo e in cui sfogarsi, destinato poi ad essere elemento di frustrazione, vergogna e rifiuto del proprio corpo. Attraverso un percorso multidisciplinare, in collaborazione con altri professionisti come psicologi e psicoterapeuti, si può aiutare a gestire il sintomo, dunque il comportamento alimentare, portando in primo luogo la persona alla salute e alla remissione dei sintomi tipici. Per l'intervento, si fa riferimento alle linee guida dei Quaderni del Ministero della salute e per la diagnosi ci si basa sul Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-V). Per i livelli più gravi, si fa riferimento alle indicazioni contenute nel Quaderno ministeriale, con impossibilità di continuare a seguire pazienti a livello privato e/o ambulatoriale.
La mia attenzione è volta soprattutto sulla prevenzione dei DCA, in quei casi di soggetti sospetti o con comportamenti di esclusione di cibo, fobie alimentari e tratti che possono poi sfociare in un disturbo alimentare come l'ossessione per il dimagrimento oppure l'ossessione per la muscolarità, la grassofobia e l'eliminazione di alcuni alimenti. Faccio riferimento a condizioni quali l'Ortoressia o la Vigoressia, ancora non riconosciuti come DCA ufficiali ma ne sono un fattore di rischio.
Sofia
dott.ssa sofia pallante
CONTATTI
email: sofia.nutrizionep@gmail.com
cellulare: +39 3208738413
© 2025. All rights reserved.